Coltelli professionali da macellaio

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

Coltelli professionali da macellaio

Messaggiodi vorrei ma non posso il 31 Gen 2018 07:10

Buon giorno a tutti,
Apro in questa sezione, che mi pare la più affina al tema, un "nuovo " argomento di discussione /approfondimento.
Come già scritto in fase di presentazione lavoro e abito tra le province di Modena e Reggio Emilia, qui in provincia di Modena c'è un importante distretto dove viene lavorata principalmente la carne di suino, in questo paese c'è anche la mia coltelleria di "fiducia " , la marca di coltelli che viene usata per la maggiore (direi il 98%) e Victorinox avendo un manico molto confortevole che garantisce una presa comoda ,per chi deve usarlo tutto il giorno, e sicura anche nel caso sia umida/bagnata per il contatto con la carne e il grasso.
Un tempo, mi raccontava il vecchio affilatore, che all'epoca dei manici in legno, la ditta tedesca Dick era la "regina" del mercato, mentre ora , causa l'impugnatura non sufficientemente sicura data da un tipo di materiale che la rende scivolosa con le mani umide, non è più apprezzata.
Poi ci sono altre marche italiane , più economiche rispetto a Victorinox, che riescono a essere presenti, tipo la due cigni, la Michele Fraraccio (che personalmente possiedo e uso) , la due buoi.
Mentre nell'altra coltelleria che frequentano, questa serve principalmente l'industria, oltre Dick ,Victorinox, Svibo, hanno una linea di coltelli realizzati a Carpi, si chiama Rial, la conoscete?
Rial realizza principalmente coltelli da macellaio, qualcosa per i cuochi, mannaie, coltelli per il parmigiano reggiano, non coltelli tipo"serramanico " tanto per intenderci.
La terza e ultima coltelleria che frequentano e in Toscana, per l'esatta il Garfagnana, qui si trova anche coltelleria della Santelli, quelli con il manico verde e rossa (tanto per capirci ) e Montana oltre che Ausonia .
Veniamo alla domanda, oltre alle marche da me citate ,sapreste indicarmi una buona (secondo la vostra esperienza ) marca di coltelli per uso professionale nell'ambito della macelleria?
A me piace collezionare e usare diversi tipo e marche di coltelli, quindi ogni segnalazione e ben accetta.
Grazie.
vorrei ma non posso
Attività
Attività

Iscritto: 29 Gen 2018 11:34

Re: Coltelli professionali da macellaio

Messaggiodi vorrei ma non posso il 31 Gen 2018 19:21

Buona sera a tutti,
anche se appassionato di coltelli, di lavorazione della carne, principalmente quella di suino, ma anche quella di bovino (sono andato per un paio di anni a fare da "garzone" a un macellaio amico di famiglia che mi ha insegnato a sezionare le mezzene di bovino, e a riconoscere i vari pezzi, ma facendolo il sabato come "divertimento ").
Anche perché il mio lavoro e tutt'altro, ciò non ostante la mia passione mi ha portato ad riavvicinarmi al mondo dei coltelli che mi ha portato mel tempo a collezionare parecchi, e a poterli/volerli usare un po tutti.
Da questo ragionamento la mia curiosità nel chiedervi opinioni e consigli su marche che non ho ancora provato, usato.
Grazie per le vostre eventuali segnalazioni /consigli.
PS, ho anche dei Solingen, (tra cui anche un trinciante da cuoco ) ottime lame ma manici non proprio performanti.
vorrei ma non posso
Attività
Attività

Iscritto: 29 Gen 2018 11:34

Torna a Coltelli da cucina