Nakiri-Usuba

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

Nakiri-Usuba

Messaggiodi IlColtellaio il 10 Set 2018 20:23

Oggi presento un lavoro molto particolare, non per la forma, non per la lavorazione straordinaria ma per l'acciaio della sua lama.
Non so se sia il primo coltello in acciaio all’azoto Vanax Superclean con trattamento termico industriale come da foglio tecnico del materiale, ma sicuramente al mondo non ce ne sono molti.
E' una mia interpretazione di un Nakiri/Usuba, la lama è sottile e leggera come un Nakiri, la molatura è solo da un lato come un Usuba.
Il manico che è smontabile è di tipo occidentale, anche qui unisco la possibilità di smontare il manico tipica giapponese alla forma occidentale che di solito vede i manici rivettati o incollati alla lama.
Il manico è in Palissandro con zona ferula in corno di bufalo, le linee chiare sono in Acero intarsio superiore in Amaranto e pessore sotto il Palissandro in Ebano nero, le viti in acciaio 316 sono con impronta Torx.
Le dimensioni sono:
Spessore: 1,9mm
Lunghezza lama: 168mm
Altezza Lama: 49mm
Lunghezza totale: 280mm
Peso montato: 177gr

Affilatura tradizionale a pietra.

Spero piaccia.
Paolo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di IlColtellaio su 08 Lug 2019 13:23, modificato 2 volte in totale.
IlColtellaio
Attività
Attività

Iscritto: 23 Mar 2015 14:36

Re: Nakiri-Usuba

Messaggiodi Knifer il 11 Set 2018 05:58

A parte l'acciaio di cui non so nulla, bel coltello :ok:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi MM il 11 Set 2018 07:32

Bel coltello.
Il Vanax è certamente un ottimo acciaio all'azoto.
Che cicli di trattamento gli hai fatto e che durezza hai ottenuto?
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi IlColtellaio il 11 Set 2018 13:10

@ Knifer: Grazie, felice che ti piaccia.

@ Marco M.: Il trattamento termico per questo acciaio non può essere fatto a casa ma deve essere per forza fatto in un impianto ben attrezzato per via delle particolarietà che sono richieste. La temperatura di austenizzazione è 1080°C, ma deve essere raggiunta in pressione di azoto, non in vuoto come altri acciai normalmente richiedono. Lo spegnimento in gas è sempre fatto in pressione di azoto (e qua le cose si complicano ancora), dopo lo spegnimento è indispensabile il trattamento criogenico ad almeno -100°C (nel mio caso si è arrivati a -196°C in azoto liquido). Sono seguiti 3 rinvenimenti di due ore a 200°C in staffe.
Nonostante tutti questi accorgimenti e nonostante si tratti di un acciaio da micropolveri ha la tendenza ad imbananarsi, quindi il rischio di pezzi da scartare come nel mio caso è alto. La durezza raggiunta è di almeno 60HRC ma sto facendo fare delle analisi complete su un pezzo del lotto che ho sacrificato, sulla mia paginetta pubblicherò i risultati.
Il vanax è un acciaio da utensili super inox, tanto che per attaccarlo e fare le micrografie ci vuole un composto acido particolare...
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi zUorro il 27 Ott 2018 13:13

Beh coltello dalla linea elegantissima e molto ben fatto mi pare.
A me, perlomeno, piace molto!!!!!
zUorro
Attività
Attività

Iscritto: 09 Feb 2015 00:05

Messaggiodi goxxer il 28 Ott 2018 22:44

sull'acciaio non ho competenze, il coltello mi piace molto e ti faccio i complimenti per come hai abbinato le varie tecniche e scuole di pensiero! :clap: :clap: :clap:
le moto sono come le donne! bevono, fumano e sculettano!!!
goxxer
Attività
Attività

Iscritto: 31 Dic 2016 18:28

Messaggiodi IlColtellaio il 30 Ott 2018 11:18

Grazie zUorro e Goxxer per il commento, molto gentili. L'acciaio lo ho inserito nella sezione acciai per approfondimento.

P.
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi elba620 il 31 Ott 2018 19:38

Bello anche questo e interessante il trattamento termico...c'è una ditta in veneto che lo effettua ?
elba620
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2013 10:22

Messaggiodi IlColtellaio il 01 Nov 2018 10:18

elba620 ha scritto:Bello anche questo e interessante il trattamento termico...c'è una ditta in veneto che lo effettua ?

Ciao Riccardo, ho dovuto andare fuori dal Veneto, purtroppo neanche la Steel riusciva a farlo... Se vuoi ti mando tutti i dati in privato,
non faccio pubblicità perchè ho pagato veramente molto per il trattamento di queste lame.

Grazie per il commento.

P.
IlColtellaio
Attività
Attività

Torna a Coltelli da cucina