Chef Vanitoso

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

Chef Vanitoso

Messaggiodi IlColtellaio il 04 Gen 2019 14:56

Lo Chef Vanitoso
Anche io come altri ho approfittato di questo periodo di pausa lavorativa per portare a termine qualcosa dalla lista delle cose da fare...
Coltello da Chef in Vanax Superclean.
I trattamenti termici rientrano in quel lotto che ho fatto precedentemente e seguono fedelmente il foglio tecnico del materiale con specifiche qualitative industriali.
La lama è satinata mollto fine, non perfettamente lucida (in effetti per quanto questo acciaio venga venduto con lucidabilità di 8 punti su 10, lucidarlo non è molto facile), i durissimi carburi che si formano con l'azoto non aiutano la lucidabilità.
Si tratta di un coltello di 200mm di lama la linea è quella che ho già presentato precedentemente ed a differenza dei gyuto che presentano un profilo del tagliente piuttosto basso e poco curvo, presenta una linea dritta per terminare con un profilo tipo coltello francese.
La mia intenzione era comunque di creare uno strumento molto tagliente e con capacità di penetrazione molto alta, visivamente si può valutare dalla foto del profilo di taglio, in questo aspetto ricorda invece i coltelli giapponesi.
Il manico fisso è nella zona della ferula in corno di bufalo nero il resto in Bocote con spaziatori e spessori in Acero chiaro. I rivetti in ottone sono di tipo Corbi. La molatura è asimmetrica e richiama i manici con profilo a "D".
L'affilatura fatta con pietre ad acqua ha preso tutto un pomeriggio ed è una di quelle cose fatte con quella cura che difficilmente può essere fatta come servizio su qualsiasi coltello, il risultato mi ha soddisfatto pienamente.
Il fodero tipo saya è in Black Limba e Wengé e pesa solo 40 grammi, ho lasciato un foro per il bloccaggio di sicurezza ma la frizione del fodero sulla lama non richiederebbe nel normale uso altri sistemi di bloccaggio.
In numeri è tutto qua:
Lunghezza lama 200mm
Altezzalama al tallone 45mm
Lunghezza totale 332mm
Peso 185gr
Affilatura 50/50 26°
Peso saya 40gr

Di seguito le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di IlColtellaio su 08 Lug 2019 13:19, modificato 1 volte in totale.
IlColtellaio
Attività
Attività

Iscritto: 23 Mar 2015 14:36

Re: Chef Vanitoso

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 04 Gen 2019 15:33

Bravissimo, coltello eccezionale! :clap: :clap: :clap: :clap:

Bella anche la presentazione.
Quanto spessore hai lasciato sul filo prima della tempra?

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi Manuel il 04 Gen 2019 17:23

Che spettacolo.
I tuoi lavori sono veramente bellissimi. E hai uno stile molto personale... non so come dire... anche senza guardare chi ha postato si capisce subito che è una tua creazione.
E lo stile è come la voce per un cantante.
Se ti distigui dalla massa hai fatto bingo :ok:

Complimenti sinceri :clap:
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi IlColtellaio il 04 Gen 2019 21:16

# Cosimo de Febrari: Grazie mille per i complimenti Cosimo, mi fa piacere che ti piaccia.

# Manuel: Capperi, che complimenti. Ti ringrazio tantissimo, come dici tu imporre uno stile ricoscibile a prima vista è sempre un grsnde successo. Mi hai proprio rallegrato la serata, grazie ancora.

P.
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi rol51 il 04 Gen 2019 22:25

E' semplicemente bellissimo, a parte la precisione di costruzione che é eccezionale.
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Messaggiodi Knifer il 05 Gen 2019 06:36

Complimentissimi coltello spettacolare in tutto. Dara grandi soddisfazioni a chi avrò la fortuna di usarlo!! :clap: :clap: :clap: :clap: :ok: :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi IlColtellaio il 05 Gen 2019 09:30

# Cosimo de Febrari: Nel autocompiacermi dei tuoi complimenti, mi sono dimenticato di risponderti. Lo spessore sul filo prima della tempra era attorno al mezzo millimetro.

#rol51: Grazie mille per il tuo apprezzamento.

#Knifer: Il commento positivo da qualcuno così attivo nel mondo della coltelleria fa un gran piacere. Grazie.
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi Stefano127 il 05 Gen 2019 18:39

Complimenti veramente un gran bel coltello. P.S. non sembra che sia satinato!
Stefano127
Attività
Attività

Iscritto: 18 Gen 2018 07:48

Messaggiodi IlColtellaio il 06 Gen 2019 08:53

Stefano127 ha scritto:Complimenti veramente un gran bel coltello. P.S. non sembra che sia satinato!

Grazie Stefano, la lama è piuttosto riflettente e si riesce a distinguere bene cose riflesse, ma non sarebbe giusto definirlo lucidato, altri acciai si riescono veramente a lucidare come uno specchio.

P.
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi Charlie il 06 Gen 2019 10:08

Buon giorno e buon anno a tutti del forum,chiedo scusa per tutto questo tempo di silenzio ma purtroppo i problemi nella vita sono tanti!!
Volevo fare una domanda che mi incuriosisce a Il Coltellinaio e che nessuno di voi ha menzionato: perche' il manico ha due sfaccettature una a D una a V perche'? Grazie a tutti e scusate per l'intrusione.
Charlie
Attività
Attività

Iscritto: 25 Nov 2014 18:20

Messaggiodi IlColtellaio il 06 Gen 2019 12:01

Charlie ha scritto:Buon giorno e buon anno a tutti del forum,chiedo scusa per tutto questo tempo di silenzio ma purtroppo i problemi nella vita sono tanti!!
Volevo fare una domanda che mi incuriosisce a Il Coltellinaio e che nessuno di voi ha menzionato: perche' il manico ha due sfaccettature una a D una a V perche'? Grazie a tutti e scusate per l'intrusione.

Ciao Charlie, il manico così asimmetrico vuole riprodurre una forma particolare che viene solitamente usata sui coltelli giapponesi a codolo nascosto. In questo caso una forma a "D" per destrimani, se fosse stata fatta al rovescio sarebbe stata per mancini. Questo tipo di manico dovrebbe aumentare il controllo e la sensibilità sulla lama, rispetto ad un tondo o ad un ovale semplice. Se fare un manico asimmetrico toglie il problema di copiare la guancetta dall'altro lato e renderla il più simile possibile, d'altro canto porta altri problemi come rendere il coltello visivamente gradevole nonostante la asimmetria e gestire i volumi per rendere comodo e coerente il tutto.
Che poi io ci sia riuscito è da valutare... Comunque questo manico è stato pensato per qualcuno che lo usa prevalentemente con mano destra.

P.
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi Charlie il 06 Gen 2019 17:46

Grazie della spiegazione, ottimo coltello!! alla prossima e buone lame.
Charlie
Attività
Attività

Iscritto: 25 Nov 2014 18:20

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 07 Gen 2019 08:51

IlColtellaio ha scritto:# Cosimo de Febrari: Nel autocompiacermi dei tuoi complimenti, mi sono dimenticato di risponderti. Lo spessore sul filo prima della tempra era attorno al mezzo millimetro.

Grazie della risposta. Certo che mezzo millimetro è il minimo che si possa tenere per non far storcere una lama di quella misura. Però il fatto che sia bisellata in modo asimmetrico aumenta il rischio di storcere, quindi complimenti davvero.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi MM il 07 Gen 2019 14:21

Bellissimo, bravo.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi IlColtellaio il 08 Gen 2019 11:49

Grazie mille Marco!

P.
IlColtellaio
Attività
Attività