Forare acciaio temprato

Tempra e rinvenimento

Forare acciaio temprato

Messaggiodi lallo77 il 09 Gen 2019 13:50

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e un neofita di questa fantastica pratica che è la costruzione di coltelli.ho un grosso problema ho sagomato la lama di una troncatrice per ferro per costruire una lama,per tagiarlo non ho avuto problemi ma quando è arrivato il momento di forare il codolo non c'è stato modo.essendo una lama temprata,non c'è modo di togliere la tempra riscaldandolo con un cannello nel punto che devo forare?
lallo77
Attività
Attività
 
Messaggi: 1
Iscritto: 05 Gen 2019 10:14

Re: Forare acciaio temprato

Messaggiodi Manuel il 09 Gen 2019 14:18

Si lo scaldi bene bene e poi lo fai raffreddare più piano possibile.
Magari mettendolo tra 2 refrattari o nella sabbia.
Occhio non stemprare la lama che poi da ritemprare è ostica.
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 776
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Forare acciaio temprato

Messaggiodi paking il 09 Gen 2019 14:53

usa una punta per granito,si fora ugualmente.
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
Avatar utente
paking
Attività
Attività
 
Messaggi: 885
Iscritto: 31 Gen 2015 23:49
Località: pompei

Re: Forare acciaio temprato

Messaggiodi Manuel il 09 Gen 2019 15:09

paking ha scritto:usa una punta per granito,si fora ugualmente.

Vero :ok:
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 776
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Forare acciaio temprato

Messaggiodi Paolo Zanoni il 09 Gen 2019 17:13

come ti hanno detto prova con punta per granito con placchette in widia, ricordati di lubrificare e tener raffreddato il punto in cui fori in modo da non rovinare punta e tempra del tagliente.
Avatar utente
Paolo Zanoni
Attività
Attività
 
Messaggi: 2583
Iscritto: 07 Set 2015 16:55
Località: Nuvolento (BS)


Torna a Trattamenti termici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 0 ospiti