Forno da tempra, lento a salire a temperatura [RISOLTO]

Levigatrici, elettroincisori ecc...

Re: Forno da tempra, lento a salire a temperatura

Messaggiodi MVR89 il 17 Giu 2019 20:15

come immaginavo era la coibentazione. non so quanto spazio hai tra i mattoni e la struttura ma prima di rifare tutto, sempre se hai spazio prova a fare un giro di materassino ceramico.
il problema non sono i mattoni secondo me. in poche parole i mattoni servono solo come materiale refrattario ma il grosso del lavoro lo fa il materassino ceramico che restituisce il calore al mattone e quindi alla camera. se fai una prova prima con solo il materassino e non va neanche con quello puoi sempre riutilizzarlo... alla fine la misura che dovrai utilizzare e quella.
Marco Villella Rodio (villellaknives)
MVR89
Attività
Attività

Iscritto: 25 Set 2015 15:06

Messaggiodi Manuel il 17 Giu 2019 20:22

ziociccio ha scritto:Penso di sì, devo prendere le misure e fare un po' di calcoli. I j26 si possono incollare col silicone refrattario?

Usa il refrattario che ho messo nella discussione della forgia. È una bomba.
Lascia stare i siliconi si degradano.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi ziociccio il 18 Giu 2019 06:44

MVR89 ha scritto:come immaginavo era la coibentazione. non so quanto spazio hai tra i mattoni e la struttura ma prima di rifare tutto, sempre se hai spazio prova a fare un giro di materassino ceramico.

purtroppo tra il corpo in refrattario e la struttura non c'è spazio per mettere il materassino
il quadrato rosso è la camera interna fatta con le 4 piastre con le resistenze che si vanno quasi ad incastrare nel corpo in refrattario (quello indicato con le frecce gialle),
forse potrei provare a togliere un paio di cm dai refrattari per ridurli di spessore e poi riempire l'intercapedine con il materassino

intanto mi potresti consigliare il tipo di materassino e dove posso prenderlo (anche in pvt)?

IMG_20190603_092925 2.jpg
IMG_20190603_092925 2.jpg (180.12 KB) Osservato 537 volte
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi MVR89 il 18 Giu 2019 07:26

https://www.hobbyland.eu/ita/shop/ceramica/forni-e-accessori/fibraceramica/c-00000961/
qui dovresti trovare tutto quello che ti serve.
ad occhio i mattoni che hai nel forno sono intorno ai 5-6 cm di spessore. i mattoni j 23-26 anche loro sono dello stesso spessore. o modifichi la struttura del forno (quindi ti conveniva farlo di sana pianta a sto punto) o togli materiale ai mattoni per poterci infilare il materassino ceramico. stai attendo che se sono come il tipo j sono delicatissimi. a me si sono rotti un paio mentre creavo il forno ma come ti ho detto il vero lavoro lo fa il materassino quindi ce li ho messi lo stesso.
non ci mettere niente tra un mattone e l'altro. la dilatazione termica li potrebbe far spaccare.
MVR89
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 18 Giu 2019 09:30

grazie Marco
ho misurato lo spessore del refrattario intorno alla camera e siamo sui 10/11cm
io ho uno spezzone di materassino / lana roccia, non so bene cos'è
è avanzato da dei lavori che hanno fatto da mio padre per coibentare un forno a legna

perché se può andare bene faccio un tentativo di metterlo nella camera e vedere se riesco ad incastrarci le piastre con le resistenze

IMG_20190618_102254.jpg
IMG_20190618_102254.jpg (188.31 KB) Osservato 502 volte

IMG_20190618_102300.jpg
IMG_20190618_102300.jpg (128.71 KB) Osservato 502 volte
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi MVR89 il 18 Giu 2019 09:33

Se non sai bene cos'è ti consiglio di lasciar perdere. comprala almeno sei sicuro di cosa ci stai mettendo. Le lane ceramiche non sono tutte uguali.
MVR89
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 20 Giu 2019 13:49

alla fine ho deciso di fare una coibentazione della camera, così mentre aspetto che mi arrivi il materassino ceramico, ho smontato il retro della struttura ed è uscito che tra la camera in refrattario e la struttura metallica ci sono 3 cm di materiale che sembra malta refrattaria, di colore grigio chiaro, abbastanza friabile, con delle robe tipo vetro nell'impasto

non ho idea di cosa si tratti, il forno è abbastanza vecchio e spero che non ci sia amianto
secondo voi cosa può essere? mi conviene rimuoverlo e sostituirlo con altra roba o lasciarlo come sta?

allego foto

IMG_20190620_143132.jpg
IMG_20190620_143132.jpg (232.37 KB) Osservato 437 volte

IMG_20190620_142325.jpg
IMG_20190620_142325.jpg (197.65 KB) Osservato 437 volte

IMG_20190620_142336.jpg
IMG_20190620_142336.jpg (196.95 KB) Osservato 437 volte
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi MVR89 il 20 Giu 2019 13:52

Togli quella roba è metti il materassino al suo posto
MVR89
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 20 Giu 2019 13:59

sono 3/3,5 cm di spessore tutto intorno, se riesco a riempire con un paio di strati di materassino da 2,5 poi devo vedere se mi basta per riempire tra le piastre in ceramica e le pareti della camera.....................
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 20 Giu 2019 14:04

Secondo me in sto forno ci hanno messo le mani non credo nasca così.

La cosa migliore sarebbe togliere tutto e mettere materassino ceramico e mattoni j26 ma a sto punto lo costruivi .
Metti del materassino ma non quello della foto.
Metti della lana di ceramica si chiama anche kawool.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 20 Giu 2019 15:58

ho smontato tutto e ho tolto la camera dalla struttura
domani dovrebbe arrivarmi il materiale (materassino e impasto refrattario) e posso iniziare a comporre il puzzle
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 24 Giu 2019 12:44

vi do un aggiornamento sulla situazione
ho tolto il vecchio rivestimento refrattario e tra l'esterno della camera e la struttura metallica ho messo il materassino ceramico da 2,5cm
ho messo il materassino anche tra le piastre con le resistenze e l'interno della camera (metà dello spessore perché non avevo spazio)
ho stuccato tutte le crepe con la malta refrattaria
ho rifatto anche lo sportello, togliendo il vecchio refrattario e mettendoci uno strato di materassino e dei mattoni j26

ho fatto un test nel laboratorio, in un'ora è arrivato a 670°C, 20/30 gradi in più rispetto a prima (sempre in laboratorio)
a 500°C nel forno, le pareti laterali si possono toccare, ma quella superiore scalda parecchio

ho misurato la temperatura sopra lo sportello chiuso, ed era sui 180°C
quasi sicuramente lo sportello non chiude in maniera perfetta, quindi sto pensando di rifarlo completamente, più grande in modo da coprire tutta la facciata refrattaria del forno
consigli per rifare lo sportello?
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 24 Giu 2019 13:01

Metti qualche foto di come è adesso il forno e qualche dettaglio dello sportello.
In ogni caso credo dovrainusare nuovamente j26 e come guarnizione ci sono su hobbyland quelle che si mettono anche negli sportelli delle.stufe a pellet. Sembrano una corda e resistono a 1300 mi pare.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 24 Giu 2019 13:09

purtroppo per le foto posso fare solo quelle dello sportello perché adesso ho rimontato tutto e quindi la coibentazione interna non si vede
comunque se ci sono le guarnizioni posso provare ad usare quelle, sto cercando sul sito ma non le trovo
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 15 Lug 2019 15:05

dopo un po' di tempo posto l'ultimo aggiornamento sulla situazione che purtroppo non si è risolta come speravo

l'ultima prova fatta è stata col forno ricoibentato con materassino ceramico tra la camera e la struttura metallica esterna, e tra le piastre ceramiche con le resistenze e l'interno della camera, con sportello rifatto con mattoni J26 e con materassino ceramico come guarnizione dello sportello, collegato direttamente sotto il contatore (quindi senza dispersioni di corrente)

in 50 minuti è arrivato a 740°C, (temperatura controllata anche con un'altra termocoppia e termometro digitale) un po' meglio rispetto a prima ma l'obiettivo era arrivare a 1050 gradi in massimo un'ora

a questo punto abbandono il progetto, pubblico questo post se eventualmente qualcuno si trova nella stessa situazione, il mio consiglio è di non perdere tempo con dei ferri vecchi ma di orientarsi direttamente su prodotti professionali - adesso penso di farmi una mini forgia a gas per temprare carboniosi

scusate la lunghezza della discussione e grazie a chi è stato disponibile a darmi consigli :thankyou: :thankyou:
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

PrecedenteProssimo

Torna a Macchinari e attrezzature