TRIS

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

TRIS

Messaggiodi Borevoi il 01 Lug 2019 10:24

da scrivania, difesa e cucina. inox. inserti vari da ottone, corno, ipepe africano, bosso, melo, rovere, olivo. fodero castagno africano.
Allegati
tris1.jpg
tris1.jpg (81.31 KB) Osservato 1239 volte
tris2.jpg
tris2.jpg (95.11 KB) Osservato 1238 volte
tris3.jpg
tris3.jpg (86.42 KB) Osservato 1239 volte
bellu de aspettu , forte e corazzosu. amante de sa patria e de s'onore. ama s'amicu cun sintzeru amore . pone sa vida pro li dare azudu...
Borevoi
Attività
Attività

Iscritto: 02 Gen 2019 10:52

Re: TRIS

Messaggiodi CUSTER98 il 02 Lug 2019 11:14

Per la scrivania ottimi,per cucina e difesa la vedo dura con quei spigoli vivi.Ottimo esercizio di stile.!!!! :ok: :hello:

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2010 23:19

Messaggiodi Borevoi il 04 Lug 2019 17:58

CUSTER98 ha scritto:Per la scrivania ottimi,per cucina e difesa la vedo dura con quei spigoli vivi.Ottimo esercizio di stile.!!!! :ok: :hello:

Roberto Bolli

intendevo che il suo... principale è stare su un tavolo o scrivania ma chi sospetterebbe .... icon_e_biggrin
bellu de aspettu , forte e corazzosu. amante de sa patria e de s'onore. ama s'amicu cun sintzeru amore . pone sa vida pro li dare azudu...
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi Astuto il 04 Lug 2019 20:27

Questa tipologia di coltello è tra i miei preferiti in assoluto!! Bella fantasia e stile ma avrei dedicato piu attenzione agli inserti si percepiscono alcuni disallineamenti che stonano un po! Una piccola critica costruttiva :chinese_man: :birra:
Astuto
Attività
Attività

Iscritto: 11 Nov 2015 14:15

Messaggiodi Paolo Zanoni il 05 Lug 2019 09:32

Ottimo lavoro in generale, belli gli accostamenti dei legni. Fai attenzione alla squadratura dei pezzi, si nota troppo la colla epox. Puoi provare ad incollare con una vinilica i legni tra di loro.
Gli spigoli vivi in un manico non sono troppo comodi
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Borevoi il 05 Lug 2019 18:22

Paolo Zanoni ha scritto:Ottimo lavoro in generale, belli gli accostamenti dei legni. Fai attenzione alla squadratura dei pezzi, si nota troppo la colla epox. Puoi provare ad incollare con una vinilica i legni tra di loro.
Gli spigoli vivi in un manico non sono troppo comodi

ho utilizzato della resina bicomponente ( uso solo quella) in quanto la trovo estremamente robusta (anche se costosa). mi spiace non aver postato le foto appena fatta e non dopo la lucidatura che mi ha rovinato il lavoro. la prossima senza l'ottone.
per quanto riguarda gli spigoli non vi ho badato affatto in quanto è un mio design . utilizzo molto le squadrature più che le armoniose rotondità che vanno fuori di soliti clichè . mi piace andare oltre. sono un bastian cuntrari come dicono quì a Cuneo.
ovvio che non è un tipo di coltello da andare a caccia o a passeggio. Grazie
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi Borevoi il 05 Lug 2019 18:25

Astuto ha scritto:Questa tipologia di coltello è tra i miei preferiti in assoluto!! Bella fantasia e stile ma avrei dedicato piu attenzione agli inserti si percepiscono alcuni disallineamenti che stonano un po! Una piccola critica costruttiva :chinese_man: :birra:

hai capito il genere che prediligo. :ok: non ho capito cosa hai notato disallineato.
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi Astuto il 06 Lug 2019 20:42

Potrebbe essere anche un effetto ottico della foto... comunque i distanziatori in ottone sembrano fuorisquadro con il manico, come se i vari spaziatori in legno non avessero lo stesso spessore (da una parte di piu da una di meno) :chinese_man:
Astuto
Attività
Attività

Messaggiodi Borevoi il 08 Lug 2019 17:40

Astuto ha scritto:Potrebbe essere anche un effetto ottico della foto... comunque i distanziatori in ottone sembrano fuorisquadro con il manico, come se i vari spaziatori in legno non avessero lo stesso spessore (da una parte di piu da una di meno) :chinese_man:

in effetti hai ragione. non ho badato allo spessore dei vari legni . secondo la tipologia varia in effetti lo spessore in quanto ho listelli con spessore secondo la tipologia. ecco il motivo.azzz buona osservazione non vi scappa il microbo. vedete che si può solo migliorare? Grazie :thankyou: :ok:
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 08 Lug 2019 17:45

Bello bravo :clap: particolare il manico mi piace.
Farlo con la stessa tecnica ma sagomato come un manico "classico" sarebbe una bomba!
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Borevoi il 10 Lug 2019 18:11

Manuel ha scritto:Bello bravo :clap: particolare il manico mi piace.
Farlo con la stessa tecnica ma sagomato come un manico "classico" sarebbe una bomba!

Grazie Manuel. pensavo di fare un fermacarte con lo stesso sistema. non ci crederete ma per questo c'è stata quasi un'asta . valla a capire la gente.
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 11 Lug 2019 15:49

Un coltello decisamente fuori dagli schemi.
Avrei inserito tutti i vari legni con la vena nella stessa direzione, per apprezzarne la mutevolezza.

Il castagno africano di cui scrivi credo sia un mogano.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi Shirojiro il 11 Lug 2019 18:00

.... ho utilizzato della resina bicomponente ( uso solo quella) in quanto la trovo estremamente robusta (anche se costosa). mi spiace non aver postato le foto appena fatta e non dopo la lucidatura che mi ha rovinato il lavoro. la prossima senza l'ottone....

Perchè l'ottone ti ha rovinato il lavoro .. con la lucidatura ??? Forse perchè ha annerito il legno ? Nel caso ci sono rimedi facili !
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Astuto il 13 Lug 2019 11:52

Borevoi ha scritto:
Astuto ha scritto:Potrebbe essere anche un effetto ottico della foto... comunque i distanziatori in ottone sembrano fuorisquadro con il manico, come se i vari spaziatori in legno non avessero lo stesso spessore (da una parte di piu da una di meno) :chinese_man:

in effetti hai ragione. non ho badato allo spessore dei vari legni . secondo la tipologia varia in effetti lo spessore in quanto ho listelli con spessore secondo la tipologia. ecco il motivo.azzz buona osservazione non vi scappa il microbo. vedete che si può solo migliorare? Grazie :thankyou: :ok:

Giusto per spiegarmi meglio, che lo spessore dei vari listelli sia diverso va benissimo puoi metterne tanti e di spessori diversi, quello che intendevo è spianare e squadrare ogni singolo spaziatore cosi una volta montati avrai belle linee dritte e a squadro con il coltello! :ok: :birra:
Astuto
Attività
Attività

Messaggiodi Borevoi il 17 Lug 2019 10:09

Cosimo de Febrari ha scritto:Un coltello decisamente fuori dagli schemi.
Avrei inserito tutti i vari legni con la vena nella stessa direzione, per apprezzarne la mutevolezza.

Il castagno africano di cui scrivi credo sia un mogano.

C.

castagno africano . così mi è stato detto dal commerciante di legnami in zona. che faccio? mi fido? mo lo sento
Borevoi
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti