affilatura perfetta

Saldatura, lucidatura, incollaggio, affilatura

affilatura perfetta

Messaggiodi u quatraru il 12 Ago 2019 14:47

so che l'argomento è stato affrontato parecchie volte non vorrei sembrare pignolo noioso e ridondante, ma per ottenere una affilatura senza bruciature e senza spuntare la lama, che accorgimenti usare, premetto che io uso la smerigliatrice angolare con il piatto di tela abrasiva( il platorello) . ultimamente forse x la velocità angolare elevata , ho bruciato il filo e spuntato la punta che era acuminata. purtroppo non possiedo la classica mola di arrotino con la goccia d'olio per il raffreddamento. qualche amico potrebbe fornirmi precisazioni consigli utili grazie

Immagine
Immagine :thankyou:
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività
 
Messaggi: 530
Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Re: affilatura perfetta

Messaggiodi Manuel il 12 Ago 2019 19:01

L'affilatura perfetta la raggiungi partendo da pietre grossolane fino ad arrivare a pietre super fini.

Ma ho già scritto come si fa ed è un processo troppo lungo che nessuno vuole fare icon_biggrin quindi non mi dilungo oltre. :hahaha1:
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 919
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: affilatura perfetta

Messaggiodi u quatraru il 13 Ago 2019 08:43

praticamente raccordi il bisello al taglio? comunque se fossi cosi gentile da allegare i tuoi consigli, ti sarei infinitamente grato, buone vacanze e grazie :welcome: :thankyou:
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività
 
Messaggi: 530
Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Re: affilatura perfetta

Messaggiodi ziociccio il 13 Ago 2019 09:43

:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
Avatar utente
ziociccio
Attività
Attività
 
Messaggi: 2060
Iscritto: 31 Ago 2013 12:03
Località: Provincia di Avellino

Re: affilatura perfetta

Messaggiodi u quatraru il 13 Ago 2019 14:29

grazie per il tuo prezioso intervento, credo comunque che tutto dipenda dalla velocità angolare della moto, la smerigliatrice è troppo veloce, la mola dell'arrotino è piu lenta e lavora in umido, grazie ancora buone vacanze a tutti... :thankyou:
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività
 
Messaggi: 530
Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Re: affilatura perfetta

Messaggiodi Elia Stefano il 23 Ago 2019 01:02

Intendi l'affilatura o la bisellatura? bisellare secondo su cosa lo puoi fare, alle brutte, col platorello. Se parliamo di affilare col flessibile, al massimo puoi provare ad affilare attrezzi da lavoro tipo roncole o dischi da falciatrice con tagli molto grossolani, sui coltelli è fuori discussione, rovini sicuramente il filo. O vai con le pietre ad acqua oppure ti procuri una levigatrice a nastro almeno puoi fare sia bisellature che affilature decenti. Ovviamente se vuoi che tagli bene devi passare le pietre.
Avatar utente
Elia Stefano
Attività
Attività
 
Messaggi: 361
Iscritto: 21 Dic 2016 22:38
Località: Sanremo(IM)

Re: affilatura perfetta

Messaggiodi u quatraru il 29 Ago 2019 06:57

se affili con la smerigliatrice, la velocità angolare è troppo forte , bruci la lama gli arrotini usavano le mole ad acqua, per la bisellatura credo sia piu indicata lima dolce e poi ci passi la tela abrasiva, da qualche parte ho letto tela di jeans, una curiosità della coramella che usava il barbiere per il rasoio cosa pensate, qualche amico utente usa questo sistema? è efficace, conviene provare?
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività
 
Messaggi: 530
Iscritto: 14 Nov 2013 13:26


Torna a Altre lavorazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 0 ospiti