Regalo di matrimonio

Oggetti taglienti di pregio antichi e moderni

Regalo di matrimonio

Messaggiodi giuliazena il 06 Set 2019 11:19

Buongiorno!

Come regalo di matrimonio per il mio fidanzato, mi piacerebbe fargli preparare da un artigiano (come pezzo unico) un coltello, visto che lui è un appassionato.
Il problema è che io non ne capisco praticamente nulla, motivo per cui chiedo consiglio a voi esperti...
A lui piacciono i coltelli "survivor" / "caccia". Ne ha diversi a serramanico, ma probabilmente volendogli regalare qualcosa di "elegante", da tenere in casa, mi orienterei piuttosto su qualcosa di "fisso" (perdonatemi, so che utilizzo i termini sbagliati!!).

Spendo volentieri intorno ai 1000€.
A me piace la lama damasco, ma lui mi ha spiegato essere più "bella" che pregiata. Vi chiedo quindi quale sarebbe una lama per lui interessante da ricevere, perché io non ne capisco abbastanza. Il manico mi piacerebbe fosse in legno di Ulivo, perché sono Ligure ed è per me qualcosa di significativo, ma non vorrei fosse una cattiva idea per un coltello.

Mi sono rivolta a LionSteel, dove farebbero fare un coltello "pezzo unico" dal loro artigiano capo, ma giustamente chiedono a me come lo voglio.......

Qualcuno di voi ha voglia di darmi due consigli? icon_e_wink
Grazie mille per il vostro aiuto,

Giulia
giuliazena
Attività
Attività

Iscritto: 04 Set 2019 13:28

Re: Regalo di matrimonio

Messaggiodi Manuel il 06 Set 2019 13:05

Il coltello sulvival per eccellenza da collezione è il ""bowie", sono coltelli grandi, sarebbe il coltello di crocodile dandee, di rambo per x intenderci, magari sono film che puoi aver visto.
Solitamente sui 1000 euro si va su acciaio damasco.
Il tuo compagno non dice sbagliato quando dice che è più un fatto estetico acquistare Damasco, ma giustamente se vuoi spendere 1000 euro non credo che quel coltello poi venga usato per potare i rami in giardino.
Il Damasco parte da qualcosa di semplice, ma può arrivare a trame e disegni magnifici in base agli acciai usati e alla complessità del disegno.
Su cotelli molto preziosi si utilizza spesso l'osso di animali come le zanne di mammoot, oppure legni esotici costosi come il cocobolo o l'ebano.

Se pensi di usare acciaio comune e legno di ulivo secondo me rivolgendoti a qualche coltellinaio che lo fa come hobby risparmieresti dei bei soldi.

Io non pagherei mai 1000 euro per un coltello in acciaio "comune" e ulivo.

Ti lascio i link di Bowie in damasco molto belli, così ti fai un idea

https://www.google.com/search?q=bowie+kyle+roywe&tbm=isch&ved=2ahUKEwiLzdq9k7zkAhXNAewKHVpvDqEQ2-cCegQIABAB&oq=bowie+kyle+roywe&gs_l=mobile-gws-wiz-img.3..30i10.26499.57303..57506...6.0..0.133.3016.7j21......0....1.........41j0i19j0i8i30i19j0j0i30j0i13i30i19j0i5i30.G1GMe5052hY&ei=60pyXcurOc2DsAfa3rmICg&bih=572&biw=360&client=ms-android-samsung&prmd=isvn
Ultima modifica di Manuel su 06 Set 2019 13:15, modificato 1 volte in totale.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi peppe il 06 Set 2019 13:06

I consigli arriveranno di sicuro ma volevo complimentarmi con te. Ti sei iscritta apposta per trovare un aiuto per il regalo al tuo futuro marito? Grande! Sai quanti qua dentro invidieranno la tua metà?
Brava!
Tieni presente, però, che potrebbe leggere questo forum e rovinarti la sorpresa…..
Poi, in Liguria artigiani bravi ce ne sono. Per quei soldi di coltelli potresti prenderne anche due, magari una coppia, fisso e pieghevole in ensemble.
P.S.: non hai sbagliato nessun termine
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 06 Set 2019 13:19

visto che sei ligure e che secondo me la priorità devono averla coloro che i coltelli li fanno per professione (senza nulla togliere agli hobbisti, molti dei quali sono eccellenti coltellinai) mi permetto di indicarti un tuo corregionale, maestro CIC e uno che secondo me ha un rapporto qualità prezzo eccellente: Roberto Ottonello. Mi unisco ai complimenti di Peppe.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi Manuel il 06 Set 2019 13:30

Scusate credo di essermi espresso male.
Intendevo che se si vuole spendere 1000 euro e si va da un professionista(e in questo caso bisogna andarci), mi orienterei su qualcosa di più raffinato e ricercato si una lama semplice e ulivo.

Poi giustamente avendogli consigliato Roberto Ottonello lui saprà consigliare a dovere :ok:
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi Knifer il 07 Set 2019 05:48

Se vuoi fargli un pre-regalo perchè non venite alla mostra di coltelli che si tiene a Parma (hotel Parmacongrassi) oggi e domani. Espongono oltre 50 coltellinai dal professionista all'hobbysta, l'ingresso è gratuito, al tuo fidanzato piacerà di sicuro e con la scusa ti potresti fare una idea precisa di quello che gli piace per poi fargli la sorpresa. Aperture dalla 9 alle 18 sia sabato che domenica. :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi MM il 08 Set 2019 12:18

Complimenti per l'idea, perché non è da tutte.
La domanda però è di difficile risposta.
Il tuo futuro marito sul damasco ha ragione, è più bello, che funzionale. Se a lui il coltello piace usarlo, non lo farei in damasco.
Il tuo budget è alto, sicuramente può venire fuori un bel regalo, un bel coltello tipo Bowie potrebbe essere azzeccato.
Se vuoi ti scrivo in privato e ti dico quali sono, secondo me, artigiani degni.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Paolo Zanoni il 08 Set 2019 15:18

La differenza tra il lavoro di un artigiano e quella di un azienda solitamente sta nel fatto che un azienda fa un coltello di serie ad edizione limitata (tanto per capirci come un auto, tutto uguale, cambiano solo un qualche colore e qualche accessorio interno) mentre in teoria (qui sta la serietà dell'artigiano) l'artigiano ti fa un opera unica.
Scegli bene se vuoi regalargli un opera da vetrina o un attrezzo da uso quotidiano (in mezzo a questi due parametri ci stà un po tutto), guarda nella sezione "spazio artigiani e hobbisti" o "indice lavori artigiani e hobbisti" e ti fai un idea dei lavori presentati e trova quello che più ti piace.
Indubbiamente passare da qualche mostra e guardare dal vero coltelli già realizzati potrebbe aiutarti notevolmente.
Senza far nomi ci sono ottimi e seri artigiani tra la liguria e inizio toscana
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi giuliazena il 16 Set 2019 13:15

Grazie a tutti voi per gli ottimi consigli!!

Per il momento non riesco ad andare a trovare l'artigiano ligure perché vivo in Svizzera, ma appena scendo sicuramente faccio un passo!!

Cosa pensate di questo che ha fatto il SIg. Gino di Lionsteel?

Immagine

Immagine
giuliazena
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 16 Set 2019 13:20

Non so se e un problema mio ma non vedo le foro. Vediamo se gli altri le vedono
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 16 Set 2019 13:29

Niente foto.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi giuliazena il 16 Set 2019 13:40

Bisogna cliccare con il tasto destro e aprirla in un altro pannello/scheda (non riesco a caricarle diversamente scusate!!!) :aa:
giuliazena
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 16 Set 2019 15:52

È un bel coltello Giulia, ma nulla di particolarmente complicato, spero che non te lo faccia pagare la cifra da te ipotizzata, perché sarebbe un furto.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi giuliazena il 16 Set 2019 16:53

Ecco, appunto. Per quello non mi fido a muovermi da sola. Non so davvero capire quale potrebbe essere un coltello interessante per qualcuno che se ne capisce...
Deve ancora rispondermi circa il costo, ma sa più o meno la fascia di prezzo cui mi oriento!
giuliazena
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 16 Set 2019 22:34

Fai bene a non muoverti da sola, primo perché per chi non ha esperienza è facile, non dico prendere una fregatura, ma comprare qualcosa che potrebbe non essere adeguato, a prezzo eccessivo.
Gestire un possibile acquisto "a distanza" non è semplice e forse nemmeno opportuno.
L'ideale sarebbe che tu contattassi qualcuno (possibilmente con minimo di esperienza) vicino a te, che possa interagire e consigliarti direttamente.
Comunque per la cifra da te ipotizzata, si compra qualcosa di maggiormente ricco ed elaborato di quel coltello.
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Collezionismo