Domanda su affilatura

Saldatura, lucidatura, incollaggio, affilatura

Domanda su affilatura

Messaggiodi Davideeeee il 07 Feb 2020 21:51

Ciao a tutti, se dovessi affilare coltelli, anche conto terzi con a disposizione una levigatrice a nastro, quali nastri devo comprare per avere un buon risultato con poco tempo e poco investimento? Grazie a chi mi risponde. Ho provato con nastri ceramici ma il risultato netto non mi convince.
[
prima o poi sbaglio giusto
Davideeeee
Attività
Attività

Iscritto: 26 Nov 2017 21:20

Re: Domanda su affilatura

Messaggiodi Paolo Zanoni il 08 Feb 2020 08:56

Io affilo, con levigatrice di jay, i miei coltelli e quelli degli amici. Ovviamente gratuitamente e quindi contenti o niente rimborsati :hahaha1:
Uso giri bassissimi e carte quasi finite bagnando spesso, la sequenza è come la bisellatura quindi a secondo delle condizioni della lama da riaffilare parto grosso e finisco con la 400 finchè non si forma la bavetta
poi si passa alla ruota di stracci per eliminare la bavetta ed infine cintura di cuoio su un lato con pasta abrasiva e sull'altro pulita.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Davideeeee il 08 Feb 2020 21:43

Grazie Paolo, ma quando parli di cuoio intendi sempre un nastro per levigatrice? Guardavo su internet e non ho trovato niente, solo scoch brite. PS anche io ho una levigatrice di jay
[
prima o poi sbaglio giusto
Davideeeee
Attività
Attività

Iscritto: 26 Nov 2017 21:20

Messaggiodi ziociccio il 09 Feb 2020 09:31

anche io ho una levi di Jay ma non sono mai riuscito ad affilare decentemente (colpa mia), anzi spesso mi è capitato di rovinare la bisellatura
quindi ho optato per un set di affilatura della Lansky e mi trovo molto bene

https://amzn.to/2tHhiuF

prima della tempra realizzo il microbisello e dopo la tempra completo l'affilatura con ottimi risultati
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi Paolo Zanoni il 10 Feb 2020 15:03

Su internet cerca "coramella" e troverai tanto. Io uso una cintura in cuoio vera e propria (quella per reggere i pantaloni rire ), appesa al muro per la fibbia
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi raul.zocco il 22 Mar 2020 20:38

Paolo Zanoni ha scritto:Uso giri bassissimi e carte quasi finite bagnando spesso

Per bagnare intendi immergere il coltello in acqua per non scaldare l'acciaio?
raul.zocco
Attività
Attività

Iscritto: 10 Gen 2020 21:26

Messaggiodi Paolo Zanoni il 25 Mar 2020 14:32

Si esattamente. la differenza tra una buona affilatura e una decente stà proprio nel fatto che il tagliente rimane affilato a lungo.
Ho visto coltelli affilatissimi che al primo utilizzo hanno perso tutto probabilmente perché surriscaldando il tagliente ne hanno alterato la durezza.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Torna a Altre lavorazioni