solo archi storici

Spesso... piacevolmente insieme ai coltelli

solo archi storici

Messaggiodi luigicovelli il 12 Gen 2010 05:57

mi presento, sono luigi covelli, e sono iscritto da poco su questo sito.
me la caviccchio nella ricostruzione di archi storici, sia semplici che compositi, inoltre mi arrangio anche nella scheggiatura della selce e dell'ossidiana.
sono disponibilissimo a mettere a disposizione la mia modesta esperienza per chiunque intenda cimentarsi nella costruzione di un arco storico.
spero anche di trovare qualcuno nella mia zona (prov. di caserta) disposto ad insegnarmi la lavorazione del damasco.
un abbraccio a tutti.
Allegati
ABCD0016.JPG
punte di giavellotto in selce
ABCD0016.JPG (51.88 KB) Osservato 6859 volte
ABCD0001.JPG
coltelli in selce
ABCD0001.JPG (44.28 KB) Osservato 6846 volte
ABCD0003.JPG
ascia in selce con legatura della testa in tendine
ABCD0003.JPG (53.81 KB) Osservato 6836 volte
luigicovelli
Attività
Attività

Iscritto: 13 Dic 2009 19:06

Re: solo archi storici

Messaggiodi luigicovelli il 12 Gen 2010 06:05

altri lavori....
Allegati
Foto0012.jpg
arco lakota
Foto0012.jpg (99.86 KB) Osservato 6829 volte
Foto0016.jpg
frecce pellerossa
Foto0016.jpg (122.98 KB) Osservato 6836 volte
Foto0047.jpg
arco composito bizantino ( da completare)
Foto0047.jpg (54.46 KB) Osservato 6806 volte
luigicovelli
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 12 Gen 2010 11:38

:wowo!!: Uacciù!!! Bellisseme le lame in selce!!! :clap:
Anche le punte di freccia!!! icon_biggrin
Per non parlare degl'archi!!! icon_biggrin

Vorrei tanto anch'io farmi coltelli in selce, ma non sono anchora riuscito a trovarne! icon_cry

Certo che i pugnaletti in selce potevi metterli nella sezione: "Spazio Artigiani Hobbisti", che sarebbero stati più visibili a tutti!

Anzi, ti consiglio proprio di postarli anche la. icon_biggrin

Ciao.
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi Antimo il 12 Gen 2010 12:12

Avevi stò popò da farci vedere :wowo!!:
interessante i coltelli in selce... [si.gif]
Se organizzi qualche raduno di archeologia sperimentale o nè partecipi ( intendo nelle nostre zone) fammelo sapere icon_wink

Ps.: per damasco il guru di zona e Giuseppe Maresca...anche se ultimamente produce poco
:hello: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Messaggiodi luciano il 13 Gen 2010 22:53

Whow Luigi !

Bellissime le punte di freccia in selce che suppongo siano molto difficili da realizzare ma trovo molto interessante la ricerca che tu stai facendo in generale, stò leggendo un libro sulla preistoria che trovo molto affascinante , ho letto che dopo la clava l'uomo della preistoria sicuramente ha utilizzato ossa animali e spezzate-scheggiate che usava per tagliare e fare dei punteruoli e anche conchiglie a cui faceva il filo su delle pietre e che utilizzava per tagliare la carne delle caccacioni per poi cuocere sul fuoco, poi in seguito ha immanicato lle lame in selce e suppongo che così sia nato il futuro coltello....

Bella anche l'ascia che hai riprodotto, sembra un poco quella che aveva Hotzli o mi sbaglio, ma complimenti anche per l'arco, frecce e la balestra rudimentale , complimenti vivissimi, a mio parere hai intrapreso il più affasciante dei percorsi : la storia dell'uomo e i primi "attrezzi" che ha costruito, bravo !

Ciao, luciano - GALLUC - Cutej Brut -
luciano
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2007 06:02

Messaggiodi luigicovelli il 14 Gen 2010 17:30

ciao luciano,
grazie per aver apprezzato i miei modesti manufatti.
scheggiare è abbastanza difficile, ma non così tanto come tu possa credere. posso assicurarti che lavorare ossa e corna con attrezzature primitive è ancora + arduo che non scheggiare la selce.con la selce e l'ossidiana è solo una questione di "mano", levigare l'osso è tutta fatica credimi.
si, è vero, l'ascia in pietra che vedi nella foto è simile a quella della mummia del similaun (spero di aver scritto in modo corretto), il museo che me l'ha commissionata l'ha voluta così.
non è una balestra quella che vedi nella foto, ma un arco composito bizantino posto su una barra di "tilleraggio". l'arco viene messo su questo strumento ed aperto gradualmente per controllare che i flettenti si curvino in maniera uniforme.
a presto. luigi.
luigicovelli
Attività
Attività

Messaggiodi luigicovelli il 14 Gen 2010 17:38

Antimo ha scritto:Avevi stò popò da farci vedere :wowo!!:
interessante i coltelli in selce... [si.gif]
Se organizzi qualche raduno di archeologia sperimentale o nè partecipi ( intendo nelle nostre zone) fammelo sapere icon_wink

Ps.: per damasco il guru di zona e Giuseppe Maresca...anche se ultimamente produce poco
:hello: :hello:

purtroppo nella nostra zona, che io sappia non si organizzano raduni di archeologia sperimentale, e non credo neanche che ci siano persone abbastanza qualificate per poterli fare. hanno cercato qualche volta di tirarmi dentro qualche iniziativa in passato, ma sapendo il grado di approssimazione che hanno da queste parti, ho ritenuto opportuno tenermi alla larga da certe situazioni.
io ho imparato da solo, sbagliando, sbagliando e leggendo molti manuali, e credimi....se sei determinato riesci.
se vuoi consultare qualche testo sulla costruzione degli archi in legno e rinforzati in tendine, compra il libro di jimm hamm "archi e frecce degli indiani d'america", io ho cominciato con questo libro.
fammi sapere. a presto.
luigicovelli
Attività
Attività

Messaggiodi sciaraball il 14 Gen 2010 19:39

giungo in aiuto, non sarà proprio la tua zona ma mi trovo nella provincia di Foggia. credo che entro quest'anno faremo qualcosa dalle parti di mattinata, che lavorando la selce concoscerai bene..o cmq le zone di grotta Paglicci (uomo + vecchio d'europa) credo che organizzeremo dei corsi di scheggiatura tenuti tra l'altro da un giovine baldanzoso che collabora con tutti i musei di italia e che ha ricevuto un mare di complimenti da tutti i professori di arch. preistorica e associazioni ecc ecc...nonchè da piero angela e dal suo entourage. insomma un soggetto, molto modesto ma competentissimo. io cercherò di inserirmi in un discorso + ampio, ma se facciamo qualcosa vi faccio sapere, da napoli non è lontano venite giù se vi interessa.

dovrei fare sempre in un altro ambito qualcosa anche sugli archi, ma si tratta di medioevo..cmq si vedrà. ciao!
sciaraball
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 15:24

Messaggiodi Gian Claudio Pagani il 14 Gen 2010 23:16

Quello che fai è veramente affascinante !
Complimenti sinceri

Fra Diavolo
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione - J.W. Goethe

http://www.cerknives.it
Gian Claudio Pagani
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ago 2009 20:54

Messaggiodi Antimo il 15 Gen 2010 11:58

luigicovelli ha scritto:purtroppo nella nostra zona, che io sappia non si organizzano raduni di archeologia sperimentale, e non credo neanche che ci siano persone abbastanza qualificate per poterli fare. hanno cercato qualche volta di tirarmi dentro qualche iniziativa in passato, ma sapendo il grado di approssimazione che hanno da queste parti, ho ritenuto opportuno tenermi alla larga da certe situazioni.
io ho imparato da solo, sbagliando, sbagliando e leggendo molti manuali, e credimi....se sei determinato riesci.
se vuoi consultare qualche testo sulla costruzione degli archi in legno e rinforzati in tendine, compra il libro di jimm hamm "archi e frecce degli indiani d'america", io ho cominciato con questo libro.
fammi sapere. a presto.

Apri una piaga aperta :S ...figurati ho ancora difficoltà a trovare un buon club o campo da tiro dove poter scoccare frecce icon_twisted ...ed io che ero interessato al tiro di campagna è ancora più difficile :picchiatesta:
Comunque non abbandonarci...tienici aggiornato in questo campo e con i tuoi lavori...ma sopratutto qualche tutorial di lavorazione icon_e_wink
Grazie per la dritta ...ma spero che il libro non sia in inglese eusa_eh non lo mastico bene icon_redface
Un saluto e spero di offrirti un a birra di persona alla prima occasione :birra:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 15 Gen 2010 12:01

sciaraball ha scritto:giungo in aiuto, non sarà proprio la tua zona ma mi trovo nella provincia di Foggia. credo che entro quest'anno faremo qualcosa dalle parti di mattinata, che lavorando la selce concoscerai bene..o cmq le zone di grotta Paglicci (uomo + vecchio d'europa) credo che organizzeremo dei corsi di scheggiatura tenuti tra l'altro da un giovine baldanzoso che collabora con tutti i musei di italia e che ha ricevuto un mare di complimenti da tutti i professori di arch. preistorica e associazioni ecc ecc...nonchè da piero angela e dal suo entourage. insomma un soggetto, molto modesto ma competentissimo. io cercherò di inserirmi in un discorso + ampio, ma se facciamo qualcosa vi faccio sapere, da napoli non è lontano venite giù se vi interessa.

dovrei fare sempre in un altro ambito qualcosa anche sugli archi, ma si tratta di medioevo..cmq si vedrà. ciao!

Wuagliò nun te scurdà e me...
Mattina ta la conosco bene sono 3 anni che ci vado in vacanza d'estate eusa_dance
Tienici aggiornato eusa_pray
:hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi luigicovelli il 15 Gen 2010 16:56

sciaraball ha scritto:giungo in aiuto, non sarà proprio la tua zona ma mi trovo nella provincia di Foggia. credo che entro quest'anno faremo qualcosa dalle parti di mattinata, che lavorando la selce concoscerai bene..o cmq le zone di grotta Paglicci (uomo + vecchio d'europa) credo che organizzeremo dei corsi di scheggiatura tenuti tra l'altro da un giovine baldanzoso che collabora con tutti i musei di italia e che ha ricevuto un mare di complimenti da tutti i professori di arch. preistorica e associazioni ecc ecc...nonchè da piero angela e dal suo entourage. insomma un soggetto, molto modesto ma competentissimo. io cercherò di inserirmi in un discorso + ampio, ma se facciamo qualcosa vi faccio sapere, da napoli non è lontano venite giù se vi interessa.

conosco benissimo quella zona, è lì che mi approvvigiono di selce......maurizio, l'amico che mi ha insegnato l'abc della scheggiatura è proprio di quelle parti.
un abbraccio.
luigicovelli
Attività
Attività

Messaggiodi luigicovelli il 15 Gen 2010 16:57

Gian Claudio Pagani ha scritto:Quello che fai è veramente affascinante !
Complimenti sinceri

Fra Diavolo

grazie, troppo buono.
luigi
luigicovelli
Attività
Attività

Messaggiodi luigicovelli il 15 Gen 2010 17:00

Antimo ha scritto:
luigicovelli ha scritto:purtroppo nella nostra zona, che io sappia non si organizzano raduni di archeologia sperimentale, e non credo neanche che ci siano persone abbastanza qualificate per poterli fare. hanno cercato qualche volta di tirarmi dentro qualche iniziativa in passato, ma sapendo il grado di approssimazione che hanno da queste parti, ho ritenuto opportuno tenermi alla larga da certe situazioni.
fammi sapere. a presto.

Apri una piaga aperta :S ...figurati ho ancora difficoltà a trovare un buon club o campo da tiro dove poter scoccare frecce icon_twisted ...ed io che ero interessato al tiro di campagna è ancora più difficile :picchiatesta:
Comunque non abbandonarci...tienici aggiornato in questo campo e con i tuoi lavori...ma sopratutto qualche tutorial di lavorazione icon_e_wink
Grazie per la dritta ...ma spero che il libro non sia in inglese eusa_eh non lo mastico bene icon_redface
Un saluto e spero di offrirti un a birra di persona alla prima occasione :birra:

il libro è in italiano, ed è anche molto chiaro nelle spiegazioni......bevo poco, magari un caffè?
luigi.
luigicovelli
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 16 Gen 2010 10:21

luigicovelli ha scritto:
il libro è in italiano, ed è anche molto chiaro nelle spiegazioni......bevo poco, magari un caffè?
luigi.

Vada per il caffè icon_wink
Il libro lo troverei facile o devo ricercarlo in rete per farmelo spedire? Lo trovo alla Feltrinelli ?
:hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Arcieria