Salve a tutti. È da un po di tempo che ho le mie belle soddisfazioni a forgiare con la forgia a gas che un amico mi ha dato: vegetava in cantina dai tempi del padre e ho dovuto solo restaurarla.
Unico problema... è una forgia da coltellinaio (o da maniscalco, non so...) pura e dura e non è aperta sul fondo. Ora: io non forgio solo coltelli e a volte mi tocca scaldare un pezzo abbastanza lungo, magari nel mezzo.
Dal momento che non mi fido a costruirmi una forgia da solo (e spendere sa il cielo quanto tempo e denaro per i tentativi falliti), ho fatto una ricerca su internet.
Sbavo per la forgia della BECMA, ovviamente, ma non avendo 600 euro e rotti nel portafoglio, tocca volare basso.
Ho trovato questa marca di forge. La VEVOR.
https://www.amazon.it/VEVOR-Coltelli-Potenza-Bruciatori-Fabbricazione/dp/B09CPK6LM9/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=forgia+vevor&qid=1631258707&sr=8-2
Qualcuno mi sa dire se potrebbe essere una sòla? È abbastanza buona?
Premetto che i diversi standard dei tubi non dovrebbero essere un problema: a quanto ho capito solo l'attacco della bombola darebbe problemi (come nel caso delle Devil-Forge), ma avendo già un regolatore ad alta pressione, sostituirlo non mi darebbe noie. Così come comprare un tubo nuovo, eventualmente.